Risorse didattiche

Pagina web progettata per facilitare la formazione docente, fornire materiale didattico, ricerca, workshop con gli studenti e le studentesse, campagne di sensibilizzazione.

Ecologistas en Acción

È la confederazione di oltre 300 gruppi ambientali distribuiti da città e paesi. Fa parte della cosiddetta ecologia sociale, che comprende che i problemi ambientali hanno la loro origine in un modello di produzione e consumo sempre più globalizzato. Ha una sezione di risorse varie e letture chiave con un possibile uso didattico che si avvicina alla sostenibilità.

È il progetto che Fundación Mujeres mira a promuovere lo sviluppo della coeducazione e il sostegno a un’educazione per l’uguaglianza tra donne e uomini e per la prevenzione della violenza contro le donne a scuola. La pagina web raccoglie materiali di riferimento e guide di supporto per la programmazione di attività e altri tipi di risorse complementari.

La Fondazione è impegnata a trasformare l’istruzione K-12 in modo che tutti gli studenti possano acquisire e applicare efficacemente le conoscenze, gli atteggiamenti e le abilità necessarie per crescere negli studi, nelle carriere e nella vita adulta. Fondato dall’innovativo e pluripremiato regista George Lucas nel 1991, adotta un approccio strategico per migliorare l’istruzione K-12 attraverso due distinte aree d’interesse: Edutopia e Lucas Education Research.

Escuela en la Nube è un portale educativo che offre risorse per genitori, insegnanti e bambini / studenti di qualsiasi tipo e soggetto. Si rivolge ai bambini della scuola della prima infanzia e primaria.

Pagina web su Educazione, Tolleranza y Diritti Umani del Movimento contro l’Intolleranza. Uno spazio dove trovare materiale educativo e risorse per lavorare sull’educazione alla tolleranza, la solidarietà e i diritti umani e per costruire insieme una società in cui non ci sia posto per l’intolleranza in tutte le sue forme. Materiale per Docenti.

La ricerca, la sperimentazione e l’innovazione educativa sono stati per decenni una preoccupazione fondamentale per FUHEM. Per questo, supporta lo sviluppo di materiale e guide educative che affrontano diversi aspetti del mondo attuale, dall’orientamento all’educazione ecosociale e critica. Fornisce agli insegnanti materiale per lavorare nei diversi livelli del ciclo educativo su questioni relative alla sostenibilità, la coesione sociale, la democrazia e la diversità e la pace.

È uno spazio educativo che offre materiali didattici e quadri concettuali su 5 assi principali: sviluppo e lotta alla povertà, diritti umani e pace, equità di genere, sostenibilità ambientale e diversità culturale. Vogliamo contribuire a rafforzare le competenze necessarie per capire il mondo in cui viviamo, utilizzando le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).